Sezione 1 - Il Sé corporeo

Segui la mia guida per imparare l'ascolto del corpo: rotazioni, inclinazioni, elevazioni, micromovimenti...e tutto quello che ti serve per cominciare con l'esercizio propriocettivo.

  • Esercitare la "propriocezione", la percezione del proprio corpo senza l'ausilio della vista, è un'attività molto utile a migliorare l'equilibrio e la qualità della coordinazione corporea, sia da fermi che in movimento.
  • Come dimostrato dalle neuroscienze in tempi più recenti, praticare attività di focalizzazione e percezione ha un impatto migliorativo anche sul bilanciamento del sistema nervoso e sulla maggiore coerenza delle risposte emotive.
  • Imparare a costruire una mappa corporea e percepirne le variazioni è inoltre la base fondamentale delle esercitazioni più complesse che affronti con me e che in parte troverai in questa serie di video.

Buon lavoro!

Attenzione!

Rispetta i tempi del tuo corpo! Non forzare sensazioni di disagio fisico e scomodità, fermati ogni volta che ne senti il bisogno, è più importante che fare tutti gli esercizi!

Video 1

Video 2

Video 3