Il mio Approccio

Agli studi sull'apparato locomotore, che trovano massima espressione di integrazione negli aspetti posturali, accosto l'interesse per la psicosomatica su base scientifica (PNEI) e per le influenze bidirezionali tra corpo e mente.

La mia Filosofia

Accettare la necessità di vivere secondo tempi e modi personali, non culturali o educativi, è un passo fondamentale per il miglioramento.

I messaggi del corpo come il dolore, la rigidità, gli stati d'ansia sono la voce inequivocabile della trascuratezza.

Dare al corpo e alla mente, e quindi a se stessi, lo spazio e l'attenzione che desiderano, porta enormi ed inaspettati benefìci.

La mia visione

"Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa" diceva Benjamin Franklin.

Analizzare il disordine, scoprire la natura del problema e identificare i modi per risolverlo.

Considero la salute costruita sull'equilibrio e l'interazione di tanti sistemi. Il buon funzionamento di uno, costituisce la base fisiologica per il buon funzionamento della globalità.

Il corpo non sbaglia mai, grazie ai suoi potenziali evolutivi, sta a noi indirizzarlo coerentemente con la sua natura.

La mia Mission? Accompagnare il tuo corpo e la tua mente senza forzatura, verso l'espressione di adattamento più efficace possibile.

Come professionista della salute mi impegno ad aiutare chi si rivolge a me, in quella ricerca di Salute, Forma ed Evoluzione lunga una vita. 

Ecco cosa ti offro:

 

Competenza

 Diploma MCB - Abilitazione al trattamento massoterapico terapeutico previa prescrizione medica
 Diploma Educazione Posturale Metodo Mézières per l'utilizzo in ambito sportivo, preventivo e del mantenimento, presso l'Istituto Superiore di Posturologia Neuro-Mio-Fasciale di Genova.
  Membro dell'Albo Operatori del Metodo Mézières dell'Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mézières
 Formazione in auto-posture e trattamento in gruppo presso l'Istituto Superiore di Posturologia Neuro-Mio-Fasciale di Genova.
  Membro dell'Association for Integrative Sciences - formazione continua in ambito neuroscientifico

Attenzione

Trattamento diretto presso lo studio con sedute personalizzate e adattate, ogni volta diverse.

Insegnamento di esercizi pratici che ti permettono di diventare parte attiva nel recupero e nel mantenimento della tua salute.

Professionalità

Esperienza decennale, aggiornamento continuo e passione che condivido come docente di Biomeccanica e Posturologia, in diversi Istituti di Formazione in ambito parasanitario.

La mia Formazione

AIFIMM - Istituto Superiore di Posturologia Neuro-Mio-Fasciale - Genova, via Galata 6

Manipolazione viscerale osteopatica - trattamento integrato con il Metodo Mézières


AIFIMM - Istituto Superiore di Posturologia Neuro-Mio-Fasciale - Genova, via Galata 6

Auto-posture e trattamento in gruppo: dalla propriocezione all'allungamento isometrico e sistemico.


AIFIMM - Istituto Superiore di Posturologia Neuro-Mio-Fasciale - Genova, via Galata 6

Esame posturale biomeccanico statico e dinamico, esercizi e massaggi specifici per armonizzazione e bilanciamento delle forze muscolari. Lavori isometrici ed eccentrici, sistemici ed analitici.


Centro Adhara - Milano, via Ugo Frigerio 43

Diploma nazionale Massaggiatore Sportivo (tesseramento tecnico CSEN – CONI)

Trattamento pre-gara, post-gara e della postura dell’atleta. Massaggi decontratturanti, drenanti, rilassanti e stretching decompensato. Ausilio alla preparazione atletica.


Centro Studi Synapsy - Bergamo, via G.B. Moroni 255

Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (MCB)

Studio di massaggio terapeutico, connettivale riflessogeno, bendaggio funzionale e kinesiotaping, linfodrenaggio, terapie fisiche e supporto alle attività idroterapiche classiche dei centri termali.

 


Association for Integrative Sciences

Master Life ltd - Londra, 34b York Way, UK

  • "Master in scienze integrative applicate" - Favorire benessere, fisiologia, adattamento e sviluppo, metodi e tecniche pratiche per gestire: ansia e stress, risposte emotive, psicosomatica, alimentazione, comportamenti e abitudini, scelte e decisioni, stili relazionali.
  • "Protocollo in 8 fasi per le emozioni" - Basi teoriche e recenti  scoperte in tema di emozioni e del loro funzionamento per gestire ogni aspetto delle reazioni emotive (sistema nervoso, metabolico, mentale, corporeo, relazionale).
  • "Emozioni Isometriche" - Agire all'origine dei meccanismi di emozioni e adattamento (attacco, fuga, freeze, stress, dolore, carico allostatico, ecc.) attraverso movimenti e postura.
  • "Il ruolo centrale dell'alimentazione" - Conoscere e gestire i rapporti tra alimentazione, comportamento, emozioni, disturbi psicosomatici.
  • "Brain Networks" - neuroscienze applicate, sapere esattamente che cosa succede al nostro cervello, e come supportarlo, quando è sotto stress acuto o cronico, quando vive un trauma o quando vengono vissuti momenti di ansia, angoscia o depressione. Applicazioni pratiche e strategiche per favorire il cambiamento.