Il mio Approccio

Agli studi sull'apparato locomotore, che trovano massima espressione di integrazione negli aspetti posturali, accosto l'interesse per la psicosomatica su base scientifica (PNEI) dove scopro le influenze bidirezionali tra corpo e mente.

La mia Filosofia

Accettare la necessità di vivere secondo tempi e modi personali, non culturali o educativi, è un passo fondamentale per il miglioramento.

I messaggi del corpo come il dolore, la rigidità, gli stati d'ansia sono la voce inequivocabile della trascuratezza.

Dare al corpo e alla mente, e quindi a se stessi, lo spazio e l'attenzione che desiderano, porta enormi ed inaspettati benefìci.

La mia visione

"Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa" diceva Benjamin Franklin.

Analizzare il disordine, scoprire la natura del problema e identificare i modi per risolverlo.

Considero la salute costruita sull'equilibrio e l'interazione di tanti sistemi. Il buon funzionamento di uno, costituisce la base fisiologica per il buon funzionamento della globalità.

Il corpo non sbaglia mai, grazie ai suoi potenziali evolutivi, sta a noi indirizzarlo coerentemente con la sua natura.

La mia Mission? Accompagnare il tuo corpo e la tua mente senza forzatura, verso l'espressione di adattamento più efficace possibile.

Come professionista della salute mi impegno ad aiutare chi si rivolge a me, in quella ricerca di Salute, Forma ed Evoluzione lunga una vita. 

Ecco cosa ti offro:

 

Competenza

 Diploma MCB - Abilitazione al trattamento massoterapico terapeutico previa prescrizione medica
 Diploma Educazione Posturale Metodo Mézières per l'utilizzo in ambito sportivo, preventivo e del mantenimento, presso l'Istituto Superiore di Posturologia Neuro-Mio-Fasciale di Genova.
  Membro dell'Albo Operatori del Metodo Mézières dell'Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mézières
 Formazione in auto-posture e trattamento in gruppo presso l'Istituto Superiore di Posturologia Neuro-Mio-Fasciale di Genova.
  Membro dell'Association for Integrative Sciences - formazione continua in ambito neuroscientifico

Attenzione

Trattamento diretto presso lo studio con sedute personalizzate e adattate, ogni volta diverse.

Insegnamento di esercizi pratici che ti permettono di diventare parte attiva nel recupero e nel mantenimento della tua salute.

Professionalità

Esperienza decennale, aggiornamento continuo e passione che condivido come docente di Biomeccanica e Posturologia, in diversi Istituti di Formazione in ambito parasanitario.

La mia Formazione

AIFIMM - Istituto Superiore di Posturologia Neuro-Mio-Fasciale - Genova, via Galata 6

Manipolazione viscerale osteopatica - trattamento integrato con il Metodo Mézières


AIFIMM - Istituto Superiore di Posturologia Neuro-Mio-Fasciale - Genova, via Galata 6

Auto-posture e trattamento in gruppo: dalla propriocezione all'allungamento isometrico e sistemico.


AIFIMM - Istituto Superiore di Posturologia Neuro-Mio-Fasciale - Genova, via Galata 6

Esame posturale biomeccanico statico e dinamico, esercizi e massaggi specifici per armonizzazione e bilanciamento delle forze muscolari. Lavori isometrici ed eccentrici, sistemici ed analitici.


Centro Adhara - Milano, via Ugo Frigerio 43

Diploma nazionale Massaggiatore Sportivo (tesseramento tecnico CSEN – CONI)

Trattamento pre-gara, post-gara e della postura dell’atleta. Massaggi decontratturanti, drenanti, rilassanti e stretching decompensato. Ausilio alla preparazione atletica.


Centro Studi Synapsy - Bergamo, via G.B. Moroni 255

Massaggiatore Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (MCB)

Studio di massaggio terapeutico, connettivale riflessogeno, bendaggio funzionale e kinesiotaping, linfodrenaggio, terapie fisiche e supporto alle attività idroterapiche classiche dei centri termali.

 


Association for Integrative Sciences

Master Life ltd - Londra, 34b York Way, UK

  • "Master in scienze integrative applicate" - Favorire benessere, fisiologia, adattamento e sviluppo, metodi e tecniche pratiche per gestire: ansia e stress, risposte emotive, psicosomatica, alimentazione, comportamenti e abitudini, scelte e decisioni, stili relazionali.
  • "Protocollo in 8 fasi per le emozioni" - Basi teoriche e recenti  scoperte in tema di emozioni e del loro funzionamento per gestire ogni aspetto delle reazioni emotive (sistema nervoso, metabolico, mentale, corporeo, relazionale).
  • "Emozioni Isometriche" - Agire all'origine dei meccanismi di emozioni e adattamento (attacco, fuga, freeze, stress, dolore, carico allostatico, ecc.) attraverso movimenti e postura.
  • "Il ruolo centrale dell'alimentazione" - Conoscere e gestire i rapporti tra alimentazione, comportamento, emozioni, disturbi psicosomatici.
  • "Brain Networks" - neuroscienze applicate, sapere esattamente che cosa succede al nostro cervello, e come supportarlo, quando è sotto stress acuto o cronico, quando vive un trauma o quando vengono vissuti momenti di ansia, angoscia o depressione. Applicazioni pratiche e strategiche per favorire il cambiamento.